Le più diffuse applicazioni per la navigazione pubblicate sugli App Store sono utilizzate da milioni di utenti.
La competizione nel mercato si basa su qualità e completezza dei servizi offerti, mentre il prezzo non è un fattore competitivo per eccellenza, considerando che le app più utilizzate sono disponibili gratuitamente. Facilità di uso, completezza dei servizi, soluzioni grafiche accattivanti e funzionalità per esigenze particolari, come la segnalazione degli autovelox, sono invece fattori di successo determinanti.

Qualità e affidabilità dei dati: le caratteristiche di una buona app.

Le app di navigazione satellitare hanno l’obiettivo di assistere l’utente verso una nuova destinazione di cui non conosce l’itinerario, suggerendo il percorso migliore passo dopo passo, fino all’arrivo e utilizzando dati di traffico per l’identificazione dei percorsi migliori. Qualità e affidabilità dei dati di traffico sono quindi elementi qualificanti.

Per gli utenti che non hanno bisogno di un servizio di navigazione perché già conoscono tutte le alternative verso la propria destinazione, il traffico viene comunicato agli utenti attraverso una rappresentazione visuale su mappa, che evidenzia la presenza di ingorghi sul proprio percorso, ma non consente di comprendere la sua intensità senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Con Traffic Over Voice: un servizio per i pendolari più sicuro e affidabile.

Paesi in cui è attivo il servizio

La piattaforma Traffic Over Voice consente ai produttori e ai distributori di app di navigazione di integrare nei loro prodotti, tramite l’uso di un SDK, un servizio di elaborazione dei dati di traffico fornendo informazioni personalizzate in base alla posizione e alla destinazione di utente, attraverso messaggi vocali e quindi in sicurezza di guida.

Il servizio è rivolto agli automobilisti pendolari che già conoscono le strade e desiderano essere avvisati in tempo utile sulla presenza e sull’ubicazione del traffico, nelle proprie vicinanze o sui diversi percorsi alternativi verso la propria destinazione.

TOV è un servizio in modalità PAAS (Platform-As-A-Service) che utilizza HD flow di TomTom con elaborazione in tempo reale di notiziari e alert in voce, personalizzati per singolo automobilista. È accessibile a costi marginali per applicazioni di navigazione che fanno già uso del servizio TomTom.