In primo piano

Roma, 1 dicembre 2017

Duel tra i beneficiari per il bando Lazio Innova sulla Mobilità sostenibile e intelligente

 

 

Il progetto Duel sulla mobilità sostenibile e intelligente, per l’ottimizzazione della consegna delle merci in area metropolitana, è stato riconosciuto da Lazio Innova come meritevole di contributo pubblico, vista la sua valenza sociale e innovativa.
Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma ICT intelligente e un assistente virtuale per la mobilità sostenibile agli autotrasportatori interessati alla distribuzione urbana delle merci.
La piattaforma di servizio ICT e l’assistente virtuale, utilizzando le informazioni di traffico provenienti da varie fonti, i dati di performance dei mezzi e sofisticati algoritmi di ottimizzazione, permetteranno di assistere il conducente e l’azienda di trasporto nell’implementazione di schemi distributivi innovativi, sia mediante la pianificazione dinamica del tragitto e delle consegne sia mediante il monitoraggio intelligente dei mezzi, ai fini dell’ottimizzazione del servizio, in termini di redditività di impresa, riduzione dell’impatto ambientale e beneficio per i residenti e utenti della città.
L’attività di ricerca sarà svolta dal Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università di Roma La Sapienza, con esperienza decennale sui sistemi di gestione della flotta. Il CTL ha sviluppato un sistema sperimentale composto da un FMS – Fleet Management System e da modellistica specialistica per la pianificazione e il monitoraggio energetico-ambientale e logistico di veicoli. La ricerca verterà sia su aspetti modellistici, ma anche su aspetti di gestione logistica e trasportistica dei mezzi, e su aspetti informativi e di telecomunicazione.
Fondo europeo di sviluppo regionale
http://www.lazioeuropa.it/