Mobilità Sostenibile, il nuovo obiettivo degli Enti Locali della Pubblica Amministrazione.


Mobilità sostenibile. Il World Business Council for Sustainable Development la definisce così: “Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.

A partire dal nuovo millennio, la sintesi delle deleghe e degli obiettivi assegnati ai responsabili degli Enti Locali per i Trasporti e l’Ambiente viene coniugata con l’espressione Mobilità Sostenibile.

Da allora le iniziative e le azioni più rilevanti per una mobilità sostenibile hanno riguardato gli investimenti per le infrastrutture (autostrade, strade, circonvallazioni, linee ferroviarie) e quelli per l’incremento e l’ottimizzazione dei servizi di trasporto, con particolare attenzione alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico.

Software su misura per la mobilità sostenibile.

Prodotti e servizi software per migliorare le strategie, facilitare la condivisione e l’avvio di una mobilità sostenibile realmente efficace.

I prodotti e servizi software hanno partecipato al tema della mobilità sostenibile come strumenti utili per il monitoraggio e il controllo di aree territoriali (parcheggi e ZTL) o per migliorare o proporre nuove modalità d’uso dei mezzi di trasporto (car sharing).

Nell’ottica di una mobilità sostenibile, i responsabili degli enti locali previlegiano oggi una comunicazione volta a promuovere l’uso di soluzioni di trasporto ecologiche e alternative all’auto privata, anche in considerazione che gli utenti fanno ormai uso abituale di app di navigazione che offrono informazioni di traffico secondo l’itinerario dell’utente.

I servizi d’informazione hanno contribuito, a nostro avviso in modo poco rilevante, o comunque non recepito dai cittadini, a una migliore sostenibilità della mobilità, focalizzandosi sulla produzione di notiziari radio e applicazioni mobile.

La piattaforma IMA: uno strumento efficace per l’integrazione dei dati.


Flessibilità, soluzioni personalizzate e gestione dei dati: i vantaggi di una soluzione software sul tema della mobilità.

La piattaforma IMA di Duel, grazie alla gestione contemporanea di molteplici grafi relativi ai diversi servizi di trasporto, facilita l’integrazione dei dati e la correlazione tra gli eventi, consentendo di generare in modo automatico informazioni ai cittadini, alert per gli operatori del trasporto, e di integrare comandi per il controllo remoto dei sistemi periferici (semafori, ZTL, parcheggi, pannelli a messaggio variabile) grazie alla ampia disponibilità di interfacce hardware e protocolli di comunicazione.

La flessibilità di configurazione e l’opportunità di installazione della piattaforma IMA in modalità cloud offrono ai responsabili della mobilità degli enti locali una soluzione semplice e immediatamente disponibile, per realizzare un centro di controllo complesso delle infrastrutture e dei servizi di trasporto locale.

La capacità della piattaforma di elaborare contenuti multimediali (dati, testo, audio, video) e di distribuirli su canali diversi (web, giornali, radio, tv) configurano il Centro di controllo anche come Centro di diffusione di informazioni di traffico e mobilità intermodale, sincronizzate con gli eventi e selettive per destinatario (polizie locali, operatori del TPL, cittadini) grazie all’utilizzo di regole assegnate ad un sistema esperto.

REALIZZAZIONI

Progettazione e gestione del centro infomobilità “Muoversi in Campania”

Duel ha curato la realizzazione del Centro Servizi Infomobilità Campania con la progettazione, l’installazione, l’integrazione e il tuning di componenti hardware e software della piattaforma tecnologica, secondo l’architettura di sistema IMA.
Duel ha inoltre curato la progettazione, l’installazione e la manutenzione on site di una rete di telecamere per il monitoraggio del territorio regionale.

Multimodal Travel Planner

Duel ha realizzato Multimodal Travel Planner, un applicativo software che offre funzionalità di alto livello per la pianificazione e l’organizzazione di viaggi che prevedano l’uso dei mezzi di trasporto pubblico, in particolare su gomma e rotaia. L’applicativo utilizza le funzionalità della piattaforma IMA adottata dal Centro Servizi.

Progettazione e installazione di network di telecamere sul territorio della Regione Lazio

Duel ha curato la progettazione e l’installazione di reti di telecamere intelligenti per il monitoraggio della viabilità stradale. Il sistema, oltre al normale conteggio di autoveicoli e del livello di traffico, è in grado di segnalare in tempo reale e in modo automatico il verificarsi di eventi di viabilità, quali incidenti e incendi in galleria.

Installazione della piattaforma IMA per il Centro di Infomobilità Roma.

Duel ha partecipato alla realizzazione del primo Centro di Produzione Multimediale con servizi di assistenza specialistica ai sistemi informatici.