Storia aziendale Duel

Dal 1994 creiamo soluzioni per migliorare la vita quotidiana dei cittadini nei settori della mobilità, del turismo e dell’arte

La storia di Duel prende avvio nel 1995 con la realizzazione di un sistema di scenografia virtuale per la RAI.
Duel sviluppa poi la prima piattaforma mondiale per la trasmissione satellitare di immagini e sequenze video in modalità unicast e multicast. A questa segue la prima piattaforma europea per l’elaborazione di dati ed eventi di traffico con distribuzione multimediale su diversi canali.

Nel corso degli anni, Duel ha continuato a realizzare sistemi e soluzioni fortemente competitive per innovazione e applicabilità industriali costruendo così la sua
storia senza fermarsi.
La sua sfida costante, infatti, consiste nell’ideare e nel proporre soluzioni tecnologiche uniche per la comunicazione aziendale e le informazioni di traffico.

1994

Fondazione Duel

1995

Realizzazione di un sistema di scenografia virtuale per la Radiotelevisione Italiana.

1997

Primo sistema in Italia per la produzione di notiziari televisivi con rappresentazione cartografica di eventi di viabilità per il Centro Multimediale della Società Autostrade.

1999

Piattaforma europea TV Files per la gestione e il delivery satellitare (store&forward in modalità unicast e multicast) con protocollo DVB/IP.

2000

Accordo di partnership con Eurovision per uso esclusivo della piattaforma TV Files.

2005

Prima piattaforma europea per servizi di Infomobilità Multimediale e Multicanale relativa ai diversi sistemi di trasporto, per il Centro Servizi Muoversi in Campania.

2008

Piattaforma applicativa IMA® per servizi di infomobilità nazionale, multimediale e multicanale relativa ai diversi sistemi di trasporto, per il CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale).

2010

Piattaforma applicativa per servizi di controllo e pianificazione della mobilità della Regione Lazio.

Piattaforma applicativa IMA® per Servizi di Infomobilità Luceverde Roma e Milano.

2012

Travel Planner mobile per servizi individuali per informazioni sul trasporto pubblico per la pianificazione di itinerari intermodali nella Regione Lazio.

Lancio dell’audioguida iDotto, un compagno di viaggio con testi originali per il turista nella città di Roma.

2014

Completamento di un sistema innovativo per la produzione di pubblicità virtuale nel broadcasting di eventi sportivi.

Generazione automatica di notiziari di traffico in voce con linguaggio naturale in voce e secondo profilo di utente.

2016

Completamento della piattaforma TOV per creazione e distribuzione di notiziari di traffico personalizzati.

Pubblicazione app pilota Spy-T, per servizi di traffico in voce secondo profilo di utente.

2017

Accordo Esclusivo a livello mondiale di partnership TomTom®- Duel per la commercializzazione e sviluppo di servizi di informazione sul traffico in voce, basati sulla piattaforma TOV – Traffic Over Voice.

Estensione funzionale completa della piattaforma IMA del CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) per il nuovo dizionario Datex II pubblicato dalla Commissione Europea.

Estensione territoriale dei servizi TOV in USA, Germania, Olanda, Francia.

2018

Realizzazione di un nuovo sistema per l’Ottimizzazione della consegna delle merci in area metropolitana, cofinanziato da Lazio Innova e Bando Mobilità sostenibile e intelligente.

Avvio del progetto per la realizzazione di un Personal  Traffic Assistant, evoluzione dei servizi della piattaforma TOV.

2019

Realizzazione per RAI WAY di un sistema software based per la cellularizzazione del segnale RDS – TMC  per una distribuzione di informazioni sul traffico in base al bacino di audience coperto dal trasmettitore broadcast.

Partecipazione RO.ME Museum Exhibition con presentazione dei nuovi servizi software per applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata.

Azienda | Storia Duel

Scopri il Team Duel e le Certificazioni per un un sistema di gestione conforme alle norme ISO