Progetto di ricerca Jump Traffic Jam (JTJ)

Il progetto Jump Traffic Jam ha previsto un’attività di ricerca e sviluppo per la creazione di previsioni del traffico a breve e medio termine.

Il sistema integra informazioni provenienti da fonti istituzionali, le verifica e ne norma il contenuto in termini di coerenza, georeferenziazione e sincronizzazione temporale dell’evento.

Obiettivi

Il progetto Jump traffic Jam (JTJ) è finalizzato a progettazione, realizzazione e verifica sperimentale di una nuova architettura di processo dei dati per la produzione in tempo reale delle notizie di traffico.

Queste notizie sono elaborate in base a dati dinamici di posizione e profilo utente e sono generate automaticamente con un linguaggio naturale, per un ascolto tramite app per smartphone in assoluta sicurezza di guida.

Risultati del Progetto di ricerca
Jump Traffic Jam

Con il progetto di ricerca è stato realizzato il prototipo di un’app per utenti in mobilità.

Per lo sviluppo del sistema, Duel si è avvalsa della collaborazione scientifica di tre dipartimenti dell’Università la Sapienza di Roma: Digilab; Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale; Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica.

Il progetto JTJ – Piattaforma per servizi informativi per la mobilità individuale è stato finanziato dal POR-FESR 2007-2013 della Regione Lazio, bando CO-RESEARCH, R&S in collaborazione con PMI del Lazio.

Sviluppi successivi

Duel ha ingegnerizzato il prototipo con lo sviluppo dell’app Spy Traffic, rilasciata in modalità beta test nel d icembre 2015 per il sistema operativo iOs.

Dallo stesso anno, Duel ha provveduto all’estensione funzionale e territoriale del progetto con la realizzazione della piattaforma TOV – Traffic Over Voice.

Scopri gli altri progetti Duel

iDotto, VIVA Rembrandt, Immensia