Progetto di ricerca VIVA Rembrandt

VIVA Rembrandt nasce con l’obiettivo di inviare contenuti pubblicitari differenti ad audience diverse durante uno stesso evento sportivo.

Duel possiede un solido know-how specialistico, maturato grazie a pluriennali esperienze di ricerca e innovazione, creazione di prodotti e servizi per broadcaster internazionali. Questo ha permesso all’azienda di realizzare un sistema che risolve i problemi più ricorrenti nella produzione di pubblicità virtuale durante un evento live.

Il sistema VIVA Rembrandt è studiato per inserirsi in un normale ambiente di ripresa televisiva digitale e supporta, con lo stesso hardware, un numero virtualmente illimitato di telecamere SD o HD.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto di ricerca VIVA Rembrandt sono:

  • Ottimizzazione del modello di calibrazione delle ottiche, semplificazione e riduzione drastiche dei tempi per le procedure e i calcoli connessi alla creazione dei modelli stessi;
  • Semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi di set up sul campo, al fine di consentirne l’uso da parte degli operatori di ripresa senza supporto di personale specializzato;
  • Possibilità di inserimento nel contesto delle immagini televisive contributi grafici 3D, animazioni e filmati;
  • Possibilità di inserimento di contributi virtuali su pubblicità reale, esistente nel campo di ripresa, eliminando l’attuale vincolo di inserimento su aree monocromatiche richieste dai sistemi di chroma keying.

Risultati

Il progetto ha portato a risultati di ricerca di rilevanza internazionale, illustrati nell’articolo scientifico Novel Patterns for Zooming Camera Calibration durante il Convegno internazionale CompIMAGE 2012.

Le attività e i risultati del progetto di ricerca sono stati realizzati con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale dell’Università di Roma La Sapienza.

Il progetto VIVA Rembrandt – Sistema avanzato per pubblicità virtuale tridimensionale è stato finanziato dal POR-FESR 2007-2013 della Regione Lazio, bando Progetti esecutivi di RSI delle PMI in forma singola o associata inerenti le frontiere tecnologiche.

Sviluppi successivi del Progetto di ricerca VIVA Rembrandt

Sulla base dei risultati tecnologici conseguiti con lo sviluppo del sistema VIVA Rembrandt, nel biennio 2013-2015 Duel ha sviluppato la piattaforma Rembrandt. Questa offre la funzionalità unica di produrre i contenuti pubblicitari nell’apparato di ricezione del segnale televisivo.

La personalizzazione dei contenuti, resa possibile dal rendering fatto nel ricevitore del segnale TV, moltiplica i ricavi dalle affissioni pubblicitarie sul campo.

Rembrandt propone un radicale mutamento del modello di business nel mercato degli spazi pubblicitari a bordo campo, durante gli eventi sportivi trasmessi in live streaming.

Scopri gli altri progetti Duel

iDotto, Jump Traffic Jam, Immensia